Ottimizzazione dei Processi
I processi rappresentano l’ossatura dell’azienda: sono il mezzo per attuare le strategie aziendali e realizzare gli obiettivi di business.
La revisione dei processi e la loro ottimizzazione sono chiavi di successo per l’Azienda e attività indispensabili da eseguire periodicamente per mantenere in “buona salute” l’Azienda.
Nell’operatività i consulenti Dueali utilizzano un approccio “amichevole” con le funzioni aziendali interessate per ottenere il massimo della collaborazione e far nascere la volontà di miglioramento nel personale aziendale, di ogni livello, coinvolto nelle varie fasi del processo in revisione.
La revisione dei processi prevede:
- studio di fattibilità (AS-IS) che comprende mappatura della situazione attuale (fotografia) e analisi oggettiva con individuazione dei punti di forza e di debolezza del processo con particolare attenzione alla valorizzazione e valutazione economica delle attività.
- scenari (TO-BE) che definiscono come l’Azienda vorrebbe essere nel rispetto delle normative e valutazione della sostenibilità delle modifiche .
- piano delle azioni (TO-DO) necessarie per realizzare lo scenario approvato e la sua messa in opera con definizione della struttura organizzativa, dei processi operativi, dei piani di sviluppo delle risorse e degli eventuali layout monetizzando (costi e ricavi) le azioni da intraprendere.
- servizi di supporto alla realizzazione del progetto (TO-ACT), monitoraggio dello stato avanzamento, gestione dei cambiamenti in corso d’opera per assicurare il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi.
Attraverso l’individuazione di indicatori di prestazioni (KPI) è possibile misurare il livello di miglioramento e l’efficacia delle azioni applicate (TO-CHECK).